Libri


Leyla

Leyla ha 11 anni, è studiosa e gentile. I suoi occhi però sono blu, non azzurri, proprio blu. È preoccupata per il primo giorno di scuola media, perché non ha ancora l’amica del cuore. Nella vecchia città non aveva amici, perché tutti la prendevano in giro per via dei suoi occhi. Ma il primo giorno di scuola conosce Margherita e tra loro nasce subito un profondo legame. Leyla vive con suo padre e una gatta di nome Oliva. La madre non è morta, ma, quando Leyla era ancora molto piccola, è partita per vedere il mondo. Leyla è convinta che i suoi occhi le permettano di vedere dove si trova e di osservare ciò che osserva lei.

Acquistabile qui


Cantiamo l’Europa

Autore

Marta Benciolini e Aglaia Merkel Bertoldi

Descrizione

Cantiamo l’Europa è un vero e proprio viaggio musicale attraverso i Paesi europei.
20 brani, provenienti dalla musica tradizionale di altrettanti Paesi e adattati alla vocalità di bambini e ragazzi, ci conducono ad assaporare ritmi, sonorità e atmosfere nuove e suggestive. Grazie alla diversa origine geografica dei brani, la raccolta presenta un’ampia varietà stilistica e permette di incontrare tanti diversi patrimoni musicali: ogni canto, presentato sia in lingua originale che in italiano, è un piccolo mondo colorato e porta con sé il profumo della terra da cui proviene. Una raccolta rivolta alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, tutta da ascoltare, cantare e danzare.
Per ogni brano, il libro propone una presentazione, lo spartito con la linea melodica e gli accordi, il testo originale con la traduzione e un adattamento del testo per cantare anche solo in italiano.
Al libro sono allegati 2 CD, il primo con i 20 brani cantati e il secondo con le sole basi strumentali.
In alternativa, si può acquistare anche la versione mista con File digitali fruibili tramite App Progetti Sonori.

Acquistabile qui


Cantiamo l’Africa

Autore

Marta Benciolini e Aglaia Merkel Bertoldi

Descrizione

Cantiamo l’Africa è un vero e proprio viaggio musicale attraverso l’Africa sub-sahariana. I 20 brani comprendono semplici ninne-nanne, filastrocche, preghiere, ma anche canti più elaborati e complessi, sia negli aspetti musicali, sia negli aspetti testuali, essendo tratti da diverse tradizioni linguistiche. Le basi orchestrali sono state progettate con l’intento di recuperare suoni e strumenti tipici di ogni area geografica.

Per ogni brano è presente il testo in lingua originale e la relativa traduzione, brevi notizie sull’origine, attività per il potenziamento di varie competenze, lo spartito con la linea melodica e gli accordi. I file audio (su CD o in streaming tramite App Progetti Sonori) comprendono i brani cantati e le relative basi strumentali.

Uno strumento utile per stimolare nei bambini e nei ragazzi la curiosità verso diversi patrimoni musicali, attraverso la sperimentazione di melodie nuove, ritmi differenti e armonie inusuali: nella prospettiva di crescere con una visione aperta e multiculturale che valorizzi e includa chi proviene da altre culture.

Il volume è rivolto alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Acquistabile qui