Il “Piccolo Coro Per un Amico” nasce nel 2013 all’interno della Parrocchia dei Gesuiti di Trieste ma si stacca ben presto da quest’ultima per rendersi autonomo e, l’anno successivo, ottiene l’affiliazione alla Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna grazie al suo indubbio impegno educativo e umanitario.
Scopo del coro è quello di far crescere i bambini non solo dal punto di vista musicale, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista umano, perché imparino ad accettarsi l’un l’altro e a scoprire nell’altro una fonte di arricchimento. Per questo l’esperienza del coro è aperta a tutti i bambini della città dai 4 ai 14 anni, indipendentemente dalla loro nazionalità o dal credo religioso della famiglia da cui provengono.
Il repertorio del coro è costituito da brani dello Zecchino d’Oro, oltre che da brani del repertorio natalizio e popolare e da altre musiche per l’infanzia.
Il coro anima già da anni la tradizionale benedizione degli animali che ha luogo il 4 ottobre in occasione della festa di San Francesco d’Assisi e del World Animal Day.
Dalla sua fondazione il coro è diretto da Aglaia Merkel.
La lezione ha luogo al venerdì dalle 18.00 alle 19.30.