Angela Maria Ladisa, nata a Bari nel 1985, ha iniziato lo studio del flauto traverso all’età di 10 anni frequentando un corso sperimentale di musica e ottenendo subito ottime posizioni a numerosi concorsi per giovanissimi musicisti. Ha proseguito gli studi con il M° A. Ragno presso il conservatorio “N. Rota” di Monopoli e si è diplomata nel 2006 con il massimo dei voti.
Come primo flauto ha collaborato con l’Orchestra Società dei Concerti di Bari, con l’Orchestra “Schola Cantorum Nicola Vitale”, con il gruppo strumentale Sonoramente e Ensemble ’05, con l’orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, e con altre formazioni. Ha suonato in qualità di primo flauto aggiunto con l’Orchestra della Provincia di Bari e ha collaborato dal 2009 al 2013 con la Fondazione Lirica Teatro Petruzzelli come flauto e ottavino; si è esibita con diverse formazioni orchestrali pugliesi fra cui l’Eurorchestra diretta dal m° F. Lentini, l’orchestra “Nino Rota” diretta dal m° B. Speranza e l’orchestra “La Bottega dell’armonia”.
Si è perfezionata seguendo masterclass e corsi annuali con i maestri P. Y. Artud, J. Zoon, A. Oliva, B. Cavallo, E. Bertel, S. Ducrot e N. Mazzanti per l’ottavino. Ha conseguito le abilitazioni per l’insegnamento dell’educazione musicale, del flauto e del sostegno nella scuola secondaria e infine ha proseguito gli studi presso l’Istituto Musicale pareggiato “Vecchi-Tonelli” di Modena studiando con i maestri A. Oliva, M. Marasco e G. Betti e presso il conservatorio di Trieste dove ha conseguito nel luglio 2013 con il massimo dei voti e la lode la laurea del biennio di secondo livello in flauto traverso, indirizzo interpretativo, sotto la guida del M.° G. Mascheretti.
Ha al suo attivo esperienze di insegnamento di flauto, solfeggio ed educazione musicale in numerose scuole private e nelle scuole pubbliche presso i Licei Musicali di Trieste, Venezia e Udine; attualmente è docente di educazione musicale presso una scuola secondaria di primo
grado di Trieste.